Playstation Now sbarca su PC, e si potrà giocare col controller Wireless!

PlayStation Wireless Adapter e pad DualShock 4

È ora ufficiale: Playstation Now sbarca su PC (ma non su Mac al momento, al contrario di quanto riportano alcune fonti), portando con sé la possibilità di giocare a oltre 400 titoli dell’ampio catalogo Playstation 3. Playstation Now – per chi non lo sapesse – è una modalità di gioco in streaming, dove tramite il computer si interagisce via internet con un server che gestisce l’elaborazione del gioco; una buona connessione è pertanto necessaria per godere appieno dell’offerta.

Tornando a noi, Playstation Now per PC raggiungerà dapprima in Europa – in tempi brevissimi a detta di Sony – , e poco dopo nel Nord America; i requisiti harware raccomandati per far girare senza problemi l’applicazione sono:

  • Windows 7 (SP1), 8.1 o 10
  • Processore Intel Core i3 da 3.5 GHz o AMD A10 da 3.8 GHz AMD A10 (o superiori, ovviamente)
  • 300MB di spazio libero su disco, almeno 2GB di RAM
  • Scheda audio; porta USB
  • Connessione internet da almeno 5Mbit/s

La porta USB viene utilizzata per collegare un pad DualShock 4 via cavo, o per utilizzare il nuovo adattatore wireless, denominato con fantasia “DualShock 4 USB Wireless Adaptor” ed in vendita ad un prezzo suggerito di $24,99. L’adattatore permette ovviamente di giocare senza dover collegare il cavo USB ogni volta ed è utilizzabile sia su Windows che su MacOS; piccola nota dolente: supporta un solo pad per volta, quindi se volete giocare in due con un amico servirà o il cavo USB o un secondo adattatore.

PlayStation Wireless Adapter

In chiusura facciamo qualche esempio di titolo giocabile tramite Playstation Now (tutti titoli PS3): Assassin’s Creed dal primo a Rogue, le serie Batman: Arkham, Bioshock, inFamous, God of War, Ratchet & Clank, Resident Evil, Uncharted… ma ci sono tantissimi titoli. Piccola nota: Playstation Now fin’ora non è mai stato disponibile in Italia: ci auguriamo che con questo aggiornamento anche nel Bel Paese si possa iniziare ad utilizzarlo. Negli USA il prezzo dell’abbonamento è di $19,99 al mese, o $44.99 per il pacchetto di tre mesi. Un prezzo indubbiamente alto di per sé, forse più accessibile considerando il numero di titoli a disposizione.

Onnivoro di tecnologia, spera ancora che la passione porti risultati - con risultati ancora troppo altalenanti!

Questo sito utilizza XenWord.